Caratteristiche tecniche: in questa attività di gruppo, certamente stimolante, si procede sfruttando la propria muscolatura nell’attivare un tapis roulant meccanico impostato per avere un’inclinazione di 15°. Il lavoro svolto è particolarmente intenso, stimolando un ottimo consumo energetico ma anche l’incremento dei parametri di resistenza e capacità aerobica. Non è trascurabile neppure la risposta ormonale che in via successiva agisce ulteriormente sia nel miglioramento della prestazione che nella riduzione delle masse adipose. Come è naturale che avvenga quando la muscolatura viene così intensamente sollecitata anche il rilascio di endorfine e serotonina è particolarmente elevato, con ripercussioni positive sull’umore. La possibilità di regolare agevolmente l’intensità del lavoro lo rende praticabile da tutti senza problemi, con i vantaggi tipici del lavoro indoor che non conosce orari o condizioni climatiche avverse.
Consigliata soprattutto a: chiunque ha voglia di impegnarsi in modo serio e costante, con la garanzia di risultati ottimi sotto tutti i punti di vista, del benessere della resistenza, della prevenzione di alcune patologie tipiche della sedentarietà. Anche le sessioni che si possono organizzare, basate su tre livelli: high, middle, low consentono l’accesso a chiunque a prescindere dal grado di allenamento pregresso, e limitando i rischi connessi all’impatto traumatico per le articolazioni che colpirebbe persone in sovrappeso impegnate nella classica corsa sui comuni tapis roulant.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: il walking è uno strumento che intensifica uno dei gesti più naturali per l’uomo, ossia la camminata, amplificandone solo i benefici. Definirlo rischioso sarebbe un po’ azzardato. Di certo grande cautela dovrà essere usata in tutti i soggetti con problematiche cardiocircolatorie o metaboliche, per tutti gli altri valgono le regole di buon senso che suggeriscono di astenersi da eventuali sforzi fisici in situazioni particolari. I limiti sono relativi ad un trascurabile intervento degli arti superiori, ragione per la quale sarebbe opportuno integrare con qualche sessione di lavoro specifico o mediante l’esecuzione di esercizi a termine della sessione di walking.