Caratteristiche tecniche: volendo semplificare si tratta di una sorta di bike per le braccia. Di fatto il gesto atletico principale è proprio simile alla comune pedalata ma da eseguire ad un particolare attrezzo (il krankcycle) che richiama in parte una sorta di bici da utilizzare con la forza degli arti superiori. L’inventore è il medesimo geniale creatore delle spinbyke. I vantaggi di questa attività, da effettuarsi possibilmente in gruppo e a ritmo di musica, sono evidentemente quelli di far lavorare una parte del corpo che normalmente viene trascurata quando si praticano discipline coinvolgenti e con base musicale. Stimola in modo particolarmente intenso la resistenza alla forza e la resistenza aerobica, regalando un ottimo consumo energetico, una grande attività cardiocircolatoria, e adattamenti anche sul trofismo di braccia e spalle. L’abilità dell’istruttore può determinare un lavoro ancora più attivo prevedendo delle attività collaterali ed aggiuntive che si possono inserire nel corso nella normale lezione.
Consigliata soprattutto a: coloro che inseguono sempre le novità nel campo del fitness, ma non si accontentano di un nome diverso e richiedono workout realmente differenti ed efficaci. Tutti gli appassionati di discipline coreografico musicali che possono integrare le attività già svolte compensando il coinvolgimento della parte superiore del tronco. Chiunque voglia gradualmente recuperare funzionalità negli arti superiori, ed in genere chi ha voglia di smaltire le calorie in eccesso e tenere accelerato il proprio metabolismo.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: l’attività non espone ad alcun particolare rischio, anzi consente di avvicinarsi in modo graduale anche a coloro i quali potrebbero avere difficoltà a relazionarsi con altri tipi di lavoro con caratteristiche simili da un punto di vista del coinvolgimento cardiovascolare e del consumo calorico. Maggiore accortezza da parte di chi è sempre stato un sedentario o manifesta problemi articolari a carico del gomito o della spalla.