Caratteristiche tecniche: è un’attività di gruppo col concreto vantaggio di stimolare in modo globale l’intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. Determina ripercussioni positive sulle strutture muscolari, sul cuore e sul sistema circolatorio e respiratorio in genere. Il body pump prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica è ridotta al minimo, si utilizzano dei bilancieri con carico variabile ma il lavoro procede sempre con l’ausilio di una base musicale che spezza la monotonia ed è un valido sussidio nel tenere elevato il livello della performance.
Note: come segnalato in numerosi casi, ciascuna disciplina tende all’evoluzione di se stessa e quindi alla nascita di differenti stili con varianti più o meno significative. Nel caso del body pump ad esempio il Just Pump, Life Pump, Power Pump rappresentano delle varianti i cui principi base ed attrezzi sono fondamentalmente i medesimi.
Consigliata soprattutto a: uomini e donne che desiderano rimodellare in modo armonico la propria muscolatura, senza le esasperazioni tipiche del body building, e avvantaggiandosi anche di una buona stimolazione cardiocircolatoria. Ottima attività per innalzare il metabolismo basale e quindi incrementare il proprio consumo calorico.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: Sia nei casi di soggetti con artrosi che con artrite reumatoide, oltre che in tutte le situazioni che presentano sofferenze cardiocircolatorie, andrebbe valutata l’applicabilità di questa disciplina previo parere medico.