Caratteristiche tecniche: il judo è un’arte marziale di origini giapponesi particolarmente nota e diffusa in tutto il mondo. Il principio base cui si ispira non è l’attacco ma la difesa in caso di aggressione, sfruttando in tal senso la forza stessa di chi aggredisce a favore dell’aggredito, che non dovrà contrastarne l’azione ma volgerla a proprio vantaggio. Secondo l’intento del suo fondatore Jigoro Kano la pratica della disciplina doveva essere un contributo alla crescita non solo fisica ma anche intellettiva da parte dei più giovani. Per questa ragione nel processo evolutivo che ha portato alla nascita del judo sono state eliminate quelle tecniche di colpo e di attacco armato che potevano produrre gravi ferimenti, incentrando la disciplina su un concetto di crescita, rispetto dell’avversario e rigore morale. Gli otto punti salienti cui dovrebbe rifarsi e aspirare ogni praticante sono: educazione, coraggio, sincerità, onore, modestia, rispetto, controllo di sé, amicizia
Consigliata soprattutto a: chiunque desideri apprendere una disciplina da combattimento che possa infondere un maggior senso di sicurezza in se stessi, e che costituisca al contempo una valvola di sfogo per la propria aggressività. Vivamente consigliato per giovani e giovanissimi, soprattutto se posti sotto la guida di un maestro adeguatamente formato, per l’alto contributo che il judo può dare in termini di crescita morale e di rispetto per gli altri, oltre che per gli stimoli di forza e coordinazione tipici di questa attività.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: come anticipato, non essendo il judo una disciplina particolarmente aggressiva o finalizzata a produrre un danno fisico all’avversario, è tecnicamente praticabile da chiunque, sia pure con le giuste precauzioni di sicurezza adeguatamente commisurate alle caratteristiche degli atleti. Inevitabilmente il rischio di traumi muscolari ed articolari non può essere del tutto annullato, ed in tal senso occorrerebbe un certo grado di cautela da parte di chi manifesta a priori problemi di tale natura.