Caratteristiche tecniche: più che parlare di una disciplina sportiva vera e propria, il circuit training è una metodologia di lavoro che presenta numerosi vantaggi, sia di natura pratica che funzionale. Nel concreto si tratta di eseguire in rapida sequenza esercizi tra loro differenti che stimolino in vario modo differenti distretti anatomici. Si realizzano quindi un certo numero di stazioni, ciascuna delle quali rappresenta un esercizio e le ripetizioni che è previsto vengano compiute. A conclusione delle varie stazioni, previa una breve pausa, si riparte nuovamente. Ciascun ciclo di stazioni determina una serie e, a seconda delle esigenze e del tempo a disposizione sarà possibile fare un numero variabile di serie. Numerosi sono i vantaggi correlati con questo genere di lavoro. Anzitutto la possibilità di avere al contempo una stimolazione dei vari distretti anatomici affiancata ad una ottimale sollecitazione cardiocircolatoria. A questo si somma l’interessante consumo energetico, l’ottimizzazione del tempo dedicato a ciascuna sessione, ed una drastica riduzione della monotonia.
Consigliata soprattutto a: chi vuole abbinare agli effetti di un lavoro che prevede l’impiego di macchine e resistenze di vario tipo, un ottimale miglioramento dei parametri cardiocircolatori. Utile per tenere sotto controllo i kg di troppo, e per coloro i quali hanno l’esigenza di sessioni di allenamento che siano eventualmente un po’ più brevi del solito. Efficace anche per tutti coloro i quali sentono il peso della monotonia che può caratterizzare un allenamento classico.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: i principali rischi, più che limiti, di questa attività risiedono nelle condizioni atletiche del soggetto. Non è sicuramente un lavoro da proporre in prima battuta a soggetti completamente sedentari, soprattutto se hanno già raggiunto una certa soglia anagrafica o si trovano in condizioni di significativo sovrappeso. Non vi sono invece particolari limitazioni per tutti gli altri soggetti che, mediante il circuit training, possono agevolmente migliorare numerosi aspetti in breve tempo.