A scuola di fitness

Titolo: A scuola di fitness

Editore: Calzetti Mariucci

Anno di pubblicazione: Giugno 2006

Prezzo: 15,00

Pagine: 215

ISBN: 9788860280176

Questa edizione non è più disponibile per l’acquisto. Consulta l’edizione più recente.

Un testo che, come il titolo lascia intendere, si propone di valutare in maniera adeguatamente approfondita tutte le tematiche inerenti il fitness, nelle sue molteplici sfaccettature.

Nove capitoli che spaziano dall’anatomia alle modificazioni indotte dall’esercizio fisico sul corpo umano, dagli adattamenti fisiologici ed ormonali alle tecniche di allenamento. Presenta un’ampia sezione dedicata alla descrizione degli esercizi, arricchita dalle relative immagini a corredo, e dai principi d’allenamento con i sovraccarichi.
Illustra come effettuare un’idonea valutazione antropometricae funzionale dell’atleta, con la spiegazione dei test da somministrare e i parametri di interpretazione del risultato. Un intero capitolo è dedicato all’alimentazione, partendo dai principi base, sino a fare il punto sugli integratori alimentari ad uso sportivo e sui falsi miti che ancora circondano l’ambiente del fitness.

Un libro utile ai professionisti, che potranno approfondire e consolidare la loro preparazione. Indispensabile ai neofiti, che scelgono di apprendere le regole del fitness in maniera graduale, con un percorso didattico ragionato, e che non tralasci alcuno degli elementi fondamentali per il miglioramento della performance sportiva e dello stato di benessere fisico.