5 motivi per allenarsi con i pesi

Argomento della 143° puntata - 7-01-2014:

In ogni campo dell’agire umano si formano degli schieramenti contrapposti fra chi sostiene una teoria e chi sostiene il suo contrario. Non si sottrae a questa regola il mondo del fitness, dove ciascuno è pronto a dire la propria, a difendere il suo punto di vista in contrapposizione a quello altrui. Due grandi fronti sono i sostenitori dell’allenamento con l’ausilio dei sovraccarichi e gli amanti delle discipline cardio. Premesso che gli unici ad essere in errore sono coloro che non si allenano, vediamo 5 motivi per preferire l’allenamento con i pesi:

1 – Allenarsi con i pesi è utile e indispensabile per numerosi obiettivi, primo fra tutti l’incremento delle masse muscolari che consente di ottenere un’efficace accelerazione del metabolismo, utile per consentire la migliore strategia dimagrante e, soprattutto, per evitare di recuperare i kg di troppo.

2 – L’allenamento con i pesi permette di affiancare al dimagrimento il rimodellamento delle forme, con un effetto estetico non indifferente e certamente ricercato.

3 – Allenarsi con i pesi permette di conservare buoni livelli di forza, utili non soltanto ai fini sportivi, ma anche nella vita di tutti i giorni, per affrontare al meglio le varie necessità, e prevenire eventi traumatici e vizi posturali.

4 – L’allenamento con i pesi è pratico e versatile, perchè al contrario dei corsi e delle discipline di gruppo può essere svolto in qualsiasi momento della giornata.

5 – Il timore di alcuni di ritrovarsi con delle masse muscolari spropositate (soprattutto se si tratta di soggetti di sesso femminile) è del tutto infondato. Anche incrementi modesti ed esteticamente visibili richiedono impegno e dedizione profonda, e nel sesso femminile è ancora più difficile poter andare oltre un fisico tonico e tornito. Il rischio di ritrovarsi con quadricipiti e pettorali da bodybuilder senza volerlo e senza rendersene conto semplicemente non esiste.